Servizi di consulenza e supporto per la modernizzazione digitale delle imprese
L’obiettivo principale del Laboratorio Aperto è quello di sostenere le competenze della community locale per lo sviluppo dell’innovazione sociale del territorio di Reggio Emilia.
Il Laboratorio promuove occasioni di incontro tra diversi soggetti e diverse competenze, favorisce scambi di conoscenze e generazione di idee attraverso metodi innovativi e multidisciplinari che mettono in rete saperi sociali, economici, tecnologici.
È questo il luogo in cui si supportano i processi di innovazione, con l’attivazione di partnership e tutoraggi specifici. Il Laboratorio aiuta a promuovere la digitalizzazione delle imprese operanti nei servizi welfare, educazione e cultura e supporta le imprese in processi di innovazione tecnologica e ricerca di prodotti e servizi.
I servizi offerti
Tra i servizi offerti vi sono:
- Progettazione
- Testing e validazione
- Sviluppo di casi esemplari e good practices
- Sperimentazione in modalità living lab
- Prototipazione (dotazione di strumentazioni e supporto di know-how operativo)
- Promozione e comunicazione
- Organizzazione di eventi informativi, divulgativi e formativi con particolare attenzione alle tecnologie digitali e alle consulenze economiche e finanziarie
Sharing Economy e Pooling Economy
Il Laboratorio Aperto sviluppa sia forme di sharing economy – per generare nuove tipologie di servizi – sia forme di pooling economy per sperimentare forme innovative di servizi alla persona, economia sociale e solidale, produzione e manifattura digitale, cura e rigenerazione urbana.
Percorsi di alfabetizzazione digitale
Il Laboratorio persegue l’obiettivo di sostenere l’inclusione sociale delle categorie più vulnerabili della società attraverso il digitale. Attraverso relazioni e partenariati con istituzioni pubbliche e del terzo settore può ospitare opportunità di didattica, approfondimento, cultura e formazione per esercitare la propria cittadinanza digitale.
Promuovere la cultura digitale è uno dei principali obiettivi della comunità di apprendimento ai Chiostri di San Pietro. Come sostiene il Laboratorio Aperto le competenze della community locale e sviluppa servizi e prodotti di innovazione sociale sul territorio di Reggio Emilia? Ad esempio creando occasioni di incontro tra diversi soggetti e diverse competenze, favorendo scambi di conoscenze e generazione di idee attraverso metodi innovativi e multidisciplinari che mettano in rete saperi sociali, economici, tecnologici.
E’ questo il compito dei Digital Freaks, la community di innovatori digitali nata nel 2021 a seguito del percorso di incubazione a impatto sociale “ACT IN CHIOSTRI”.
Leggi di più sui Digital Freaks