Torna a tutte le news

Alla scoperta del linguaggio cinematografico ai Chiostri di San Pietro

Nel mese di maggio si è svolto il percorso formativo dedicato al linguaggio cinematografico frutto dell’incontro tra il Laboratorio Aperto, Reggio Film Festival e gli/le insegnanti di 4 classi dell’Istituto Leonardo Da Vinci che vivono lo spazio dei Chiostri di San Pietro come sede delle attività didattiche, all’interno del progetto comunale di “scuola diffusa”.

La narrazione cinematografica ha una grande valenza formativa, riesce coinvolgere emotivamente i ragazzi, allenandoli allo sviluppo dell’empatia.

Il cinema stimola l’immaginazione e la conoscenza di mondi altri, andando a sviluppare il pensiero divergente.

Hanno partecipato ai workshop 102 ragazzi e ragazze. Partendo dalla proiezione e analisi di alcuni cortometraggi, studenti e docenti hanno avuto la possibilità di acquisito strumenti e metodi di analisi per conoscere la grammatica delle immagini e avere la consapevolezza della specificità del loro funzionamento, entrando nei dettagli della tecnica, della trama e delle scelte di montaggio e sceneggiatura fatte dal regista. Un’occasione per avvicinarsi alle basi del linguaggio cinematografico e, soprattutto, sviluppare nuove competenze “non cognitive”.

L’intero percorso è pensato e realizzato dal Laboratorio Aperto in collaborazione con Alessandro Scillitani, direttore artistico di Reggio Film Festival.

Al termine del laboratorio, il regista ha dato come compito di recensire i cortometraggi visti e analizzati insieme.

leggi le recensioni

Il Laboratorio Aperto ha tra i propri obiettivi quello di creare opportunità formative e di far conoscere ed approfondire tematiche contemporanee, attraverso il coinvolgimento dell’ecosistema culturale e di innovazione sociale del territorio, sviluppando sempre di più reti e relazioni.

Il Reggio Film Festival

Centinaia di opere da tutto il mondo, ospiti di grande rilievo, incontri di approfondimento, grande partecipazione del pubblico.

Questi gli ingredienti di Reggio Film Festival, una formula che si rinnova da sedici anni, un appuntamento importante per Reggio Emilia, conosciuto ben oltre i confini della città emiliana e che con questo progetto incontra per la prima volta le attività del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro.

Per maggiori informazioni scrivi a: lab@chiostrisanpietro.it

Leggi le nostre News:

Un anno di scuola diffusa al Laboratorio Aperto

Imparare Facendo ai Chiostri di San Pietro, si può!