Art in Chiostri

Mostra artistica ai Chiostri

Nei nostri spazi ospitiamo mostre ed eventi di rilevanza nazionale ed internazionale. Siamo un polo culturale ed espositivo nato per valorizzare tutte le forme d’arte.

Dal 2006, anno della prima edizione di Fotografia Europea, i Chiostri sono un centro di attività e progetti culturali in continua evoluzione. Dopo un importante intervento di riqualificazione, dal 2019 il complesso monumentale è fruibile in tutti i suoi spazi e in modo continuativo, per tutto l’anno.

Cartellone eventi e mostre temporanee

Le iniziative si svolgono nell’ambito del cartellone eventi promosso dal Comune di Reggio Emilia e dalle sue fondazioni culturali: Fondazione I Teatri, Fondazione Palazzo Magnani, Istituto Musicale Achille Peri e Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto.
Vengono proposte mostre d’arte temporanee, spettacoli di danza, concerti, ma anche eventi legati alla cultura del cibo e all’architettura, che attraggono cittadini, turisti e appassionati a livello nazionale e internazionale.

Filosofia

I Chiostri di San Pietro sono di tutti, patrimonio cittadino di architettura, arte e storia. Sono il luogo ideale per proseguire, innovare e amplificare l’esperienza dell’iniziativa culturale di Fotografia Europea e per compiere nuovi passi verso la valorizzazione di tutte le forme di arte, visiva e non. Una filosofia che è ricerca aperta e multidisciplinare, parla diversi linguaggi, accoglie esperienze consolidate ed emergenti e si distingue per la capacità di raccontare la contemporaneità.

Aterballetto ai Chiostri

Collaborazioni nazionali e internazionali

La progettazione culturale dei Chiostri di San Pietro avviene in dialogo con contesti e prestigiosi partner nazionali e internazionali. Solo per citarne alcuni: Museo Ermitage di San Pietroburgo, Victoria&Albert Museum di Londra, Musée du quai Branly di Parigi, Gallerie degli Uffizi di Firenze, Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, Galleria Nazionale di Arte Moderna e MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI Secolo di Roma, Fondazione Mast di Bologna, CSAC dell’Università di Parma, Fondazione Modena Arti Visive di Modena, Mar – Museo d’Arte della città e l’Osservatorio Fotografico di Ravenna, Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino e molti altri.

Mostra What a wonderful world

Per partecipare ai nostri eventi, guarda il programma completo!

Per l’utilizzo dello spazio per un progetto culturale, contattaci e compila il modulo online!