Dal 2006, anno della prima edizione di Fotografia Europea, i Chiostri sono un centro di attività e progetti culturali in continua evoluzione. Dopo un importante intervento di riqualificazione, dal 2019 il complesso monumentale è fruibile in tutti i suoi spazi e in modo continuativo, per tutto l’anno.
Cartellone eventi e mostre temporanee
Le iniziative si svolgono nell’ambito del cartellone eventi promosso dal Comune di Reggio Emilia e dalle sue fondazioni culturali: Fondazione I Teatri, Fondazione Palazzo Magnani, Istituto Musicale Achille Peri e Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto.
Vengono proposte mostre d’arte temporanee, spettacoli di danza, concerti, ma anche eventi legati alla cultura del cibo e all’architettura, che attraggono cittadini, turisti e appassionati a livello nazionale e internazionale.
Filosofia
I Chiostri di San Pietro sono di tutti, patrimonio cittadino di architettura, arte e storia. Sono il luogo ideale per proseguire, innovare e amplificare l’esperienza dell’iniziativa culturale di Fotografia Europea e per compiere nuovi passi verso la valorizzazione di tutte le forme di arte, visiva e non. Una filosofia che è ricerca aperta e multidisciplinare, parla diversi linguaggi, accoglie esperienze consolidate ed emergenti e si distingue per la capacità di raccontare la contemporaneità.
Collaborazioni nazionali e internazionali
La progettazione culturale dei Chiostri di San Pietro avviene in dialogo con contesti e prestigiosi partner nazionali e internazionali. Solo per citarne alcuni: Museo Ermitage di San Pietroburgo, Victoria&Albert Museum di Londra, Musée du quai Branly di Parigi, Gallerie degli Uffizi di Firenze, Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, Galleria Nazionale di Arte Moderna e MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI Secolo di Roma, Fondazione Mast di Bologna, CSAC dell’Università di Parma, Fondazione Modena Arti Visive di Modena, Mar – Museo d’Arte della città e l’Osservatorio Fotografico di Ravenna, Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino e molti altri.
Per partecipare ai nostri eventi, guarda il programma completo!
Per l’utilizzo dello spazio per un progetto culturale, contattaci e compila il modulo online!