Nell’ambito dell’Urban Climate Justice Day, promosso dal Comune di Reggio Emilia ai Chiostri di San Pietro il 13 maggio 2022, è stata lanciata un Call for Abstracts per raccogliere il lavoro di giovani ricercatori (ricercatori MPhil e PhD, neolaureati) sulla giustizia climatica.
Accoglie abstract in qualsiasi campo disciplinare purché affrontino il tema della giustizia climatica nelle città, ad esempio: diritto, scienze politiche, economia ecologica, economia urbana, sociologia urbana, geografia urbana, studi tecnologici, urbanistica, ingegneria.
L’Urban Climate Justice Day
Il 13 maggio 2022 a Reggio Emilia, terzo giorno del EUARENAS Project Workshop, al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro l’Urban Climate Justice Day darà l’opportunità ai giovani ricercatori di talento selezionati di presentare il loro lavoro.
L’obiettivo del Urban Climate Justice Day è consentire la cooperazione tra i vari attori coinvolti nei processi di produzione delle politiche di transizione climatica a vari livelli di governance – europea e urbana – con studiosi e cittadini. La discussione permetterà di analizzare i punti critici ed esporre soluzioni innovative.
I relatori selezionati presenteranno i loro contributi oralmente in una serie di sessioni parallele presiedute da accademici e professionisti di alto livello. Questa sarà una preziosa opportunità per i ricercatori di condividere le loro idee in un ambiente favorevole e stimolante e di beneficiare delle valutazioni di accademici e professionisti di alto livello.
La selezione
La valutazione degli abstract sarà condotta da un comitato scientifico dedicato: Caroline Nevejan, Sheila Foster, Elias Carayannis, Harini Nagendra, rappresentanti di EUARENAS come James Scott, Christian Iaione, Luna Kappler, Stanislaw Domaniewski, Wojciech Ufel.
I partecipanti alla sessione ‘Young scholars Panel’ saranno selezionati sulla base di abstract di non più di 300 parole di lunghezza. Ogni abstract deve spiegare chiaramente l’argomento su cui il ricercatore intende intervenire alla conferenza. Saranno selezionati per la presentazione al massimo 6 abstract. Gli autori potranno esporre il loro contributo in forma orale attraverso una presentazione di circa 10 minuti.
Gli abstract devono essere presentati per la valutazione entro l’8 aprile 2022. SCADENZA PROROGATA AL 18 APRILE!
Scopri maggiori informazioni sulla Call for Abstracts qui!