Il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro è gestito da “Consorzio Cooperative Sociali Quarantacinque Società Cooperativa Sociale” e “Consorzio Solidarietà Oscar Romero Consorzio Cooperative Sociali Società Cooperativa”, individuati tramite selezione pubblica.
I due Consorzi hanno in concessione l’immobile e si occupano dei seguenti servizi:
- Progettazione, avviamento e monitoraggio di progetti e attività di innovazione sociale che verranno realizzati nel Laboratorio Aperto;
- Gestione della caffetteria e punto ristoro Food In Chiostri;
- Servizi in favore del Comune di Reggio Emilia mirati ad accrescere la sicurezza, l’accoglienza, la funzionalità, la fruibilità dell’intero complesso;
- Biglietteria, portierato e accoglienza, pulizia, didattica per le scuole, visite guidate.
Consorzio Cooperative Sociali Quarantacinque
Il Consorzio Cooperative Sociali Quarantacinque si è costituito nel 1994 su iniziativa di diverse cooperative sociali di Reggio Emilia aderenti a Legacoop. La denominazione del Consorzio fa riferimento all’articolo 45 della Costituzione Italiana, che tutela e promuove la cooperazione.
Oggi ne fanno parte 42 cooperative che operano in 15 regioni italiane (Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto), in modo da mantenere una presenza capillare sul territorio nazionale.
Le cooperative socie intervengono in campo socio-sanitario, assistenziale, educativo, inserimento lavorativo di persone svantaggiate, ristorazione collettiva, servizi alle imprese, finanziari, di pulizia, servizi ambientali, culturali, turistici e archeologici. Le attività sono svolte per conto di enti pubblici e aziende private.
Consorzio Oscar Romero
Il Consorzio di Solidarietà Sociale Oscar Romero di Reggio Emilia nasce nel 1990.
Opera prevalentemente a livello provinciale ed è associato al Gruppo Cooperativo CGM.
Fin dalla sua costituzione, il Consorzio ha operato in due direzioni:
- Supportare la crescita e lo sviluppo delle cooperative socie;
- Interagire, nel contesto locale, con le diverse realtà del tessuto sociale e porsi come connettore e tramite di riferimento culturale di valori di solidarietà, etica e inclusione.
La mission del Consorzio Oscar Romero è essere agente di sviluppo sostenibile della comunità di riferimento.
Attualmente associa 13 cooperative sociali delle quali 6 operano nel campo socio-assistenziale ed educativo, 5 nel settore dell’inserimento lavorativo di persone disabili o svantaggiate, 2 in ambedue i settori.