Prorogata fino al 16 gennaio 2022
Mostra a cura di Melania Gazzotti, produzione Fondazione Palazzo Magnani.
Dopo essere stata sospesa a novembre scorso, è stata ricollocata a settembre 2021 sul cartellone dei Chiostri la tanto attesa mostra che ci porterà alla scoperta degli ultimi dieci anni della carriera di Olimpia Zagnoli, illustratrice di fama internazionale, le cui immagini sinuose e coloratissime hanno conquistato in breve tempo il mondo dell’editoria, della moda e della comunicazione.
Olimpia Zagnoli torna a Reggio Emilia, città della sua infanzia, con un progetto espositivo che racconta in un ambiente immersivo le innumerevoli sfaccettature dell’universo creativo dell’artista e le sue fonti d’ispirazione, che spaziano dalla storia dell’arte a quella del design e della grafica.
I lavori esposti includono alcune delle sue immagini più iconiche, come il manifesto per l’azienda dei trasporti di New York MTA e le sue copertine per The New Yorker. In tutti i lavori è possibile rintracciare il suo tratto inconfondibile declinato in disegni, stampe, neon, tessuti, sculture in ceramica, legno e plexiglas e oggetti di uso comune.
Negli spazi cinquecenteschi dei Chiostri di San Pietro, le opere sono accostate per “libera associazione” o per affinità di colore, soggetto e forma. Nei cortili esterni verrà allestito un “giardino di sculture” di grande formato realizzate grazie al contributo della casa di moda Marella.
La mostra è realizzata in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia nell’ambito di Reggio per Emilia 20/21, con il contributo di Camera di Commercio di Reggio Emilia e Fondazione Manodori e grazie al supporto di Coopservice, Grissin Bon e Natura Si. Sponsor tecnici Markeven e Coordonné.
Accompagna la mostra un catalogo edito da Lazy Dog Press, casa editrice specializzata in libri di illustrazione e grafica.
Orari:
- Ven, sab, dom: 10:00 – 19:00
APERTURE STRAORDINARIE - 26, 28, 29, 30 Dicembre: 10:00 – 19:00
- 1 Gennaio: 15:00 – 19:00
- 4, 5, 6 Gennaio: 10:00 – 19:00
- CHIUSO il 24, 25 e 31 dicembre