Caricamento Eventi
Torna a tutti gli eventi

Dalla Terra alla Tavola: il calendario eventi 2024

Domenica 18 febbraio si inaugura la stagione 2024 del progetto Dalla Terra alla Tavola per accompagnare i cittadini alla scoperta del cibo, alla conoscenza, al rispetto ed alla cura della terra della salute delle persone e dell’ambiente in una dimensione gioiosa ed educativa, ottimista attorno ai tanti linguaggi del cibo. Un’occasione preziosa per incontrare i produttori e le aziende agricole biologiche e biodinamiche del nostro territorio che, in armonia con le regole della terra, la stagione e il clima porteranno la campagna in città.

Dalla Terra alla Tavola ai Chiostri di San Pietro, con il suo mercato mensile e le proposte laboratoriali gratuite e ad ingresso libero, è un progetto concreto aperto e democratico, un manifesto educativo di cura verso la terra per chi la coltiva, la studia, la racconta, supportato da una cucina che vuole sottolineare la sua essenza di laboratorio quotidiano di cultura del gusto del cibo per la salute e il benessere di una comunità.

La peculiarità del mercato ai Chiostri di San Pietro è la partecipazione unicamente di aziende agricole associate al BIO Reggiano – Distretto Biologico, che hanno la certificazione bio o che sono in corso di conversione (ovvero con coltivazioni biologiche ma che otterranno la certificazione solo al termine del terzo anno). Gli espositori possono vendere solo quello che viene prodotto nella loro azienda, o prodotti di altre aziende del BIO Reggiano – Distretto Biologico. Saranno presenti, a rotazione, anche alcune aziende biologiche ospiti da fuori territorio.

Gli appuntamenti del 2024

Il programma 2024 rinnova l’intento dell’Associazione BIO Reggiano – Distretto Biologico, il Laboratorio Aperto (nel suo soggetto gestore, il Consorzio Quarantacinque) e Pause – Atelier dei Sapori di proporre alla cittadinanza proposte di apprendimento e cultura, oltre che avvicinarla ai prodotti della terra buoni e giusti portando nel cuore dei Chiostri di San Pietro un vero e proprio mercato agricolo.

Il format delle iniziative in programma sarà sempre lo stesso: ogni seconda domenica del mese assoceremo un tema – un incontro – un piatto in armonia con i tempi della terra e nel rispetto del lavoro di chi la coltiva.

Filo rosso dell’edizione 2024 sarà il tema del rapporto tra cibo e salute. che verrà declinato nelle diverse proposte di:

Workshop dedicati al gusto per bambini, genitori e nonni, di età da 0 a 99 anni dei cuochi atelieristi di Pause Atelier Dei Sapori;

Laboratori per cittadini adulti a cura di esperti della Associazione Bio Distretto per approfondire la relazione tra cibo e salute, conoscere i prodotti della terra ed i produttori del territorio;

Ricette e piatti artigianali da gustare a colazione e a pranzo nel bistrot dei Chiostri di San Pietro, per valorizzare la cucina di tutti i giorni, gentile con la terra, buona e sostenibile;

Conversazioni con esperti per approfondire tematiche di attualità e portare sul nostro territorio testimonianze e buone pratiche.

DOMENICA 8 SETTEMBRE 2024

Ore 8:30 – 13:30
Mercato delle aziende agricole e biologiche 

Ore 10:30
CONVERSAZIONE E LABORATORIO DEL GUSTO

Frutta: biodiversità e antichi sapori

Conversazione sulle virtù salutari della frutta nell’alimentazione, con la dottoressa Cristina Gherardi dell’ISDE – assaggio di frutta di stagione, con varietà antiche e moderne.

A Cura di BIO Reggiano – Distretto Biologico

Ore 10.30
ATELIER PER BAMBINI E BAMBINE

Frutta sorprendente

Un atelier per conoscere le sorprendenti trasformazioni della frutta di stagione.

A cura dei cuochi di Pause Atelier Dei Sapori

Il Bistrot

Il Bistrot Food in Chiostri propone colazioni e pranzi, con un menu dedicato con prodotti di stagione dal mercato del BIO Reggiano.

A cura dei cuochi di Pause Atelier Dei Sapori

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Prossimi appuntamenti

Ogni seconda domenica del mese a partire da marzo 2024

Dalla Terra alla Tavola: a colazione con i produttori del BIO Distretto Reggiano è un evento organizzato da Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, Pause Atelier dei Sapori e BIO Reggiano – Distretto Biologico, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia.

Le Aziende partecipanti

Agricola Giovanardi
Agriturismo Bosco del fracasso
Az. Agr. Biogold
Azienda Agricola Podere Cinque Biolche
Azienda agricola Villa Villacolle
Aziendagricola Terra e Anyma
BioFan Pieve
ConservArt
Cooperativa La Collina
Ferretti Vini
Il Miele di Nonno Lello
Istituto d’Istruzione Superiore “Antonio Zanelli”
La Fattoria di Sara
La Professora
L’Orto che non c’è
L’orto di Lucia
Podere Giardino
Pugliese Enrico Apicultura
San Giacomo srl