Compagnia Quattrox4
Nell’ambito del Festival Aperto in collaborazione con Dinamico Festival
L’opera di Calvino ispira uno spettacolo di circo contemporaneo poetico e coinvolgente per un pubblico di tutte le età.
Arriva a Reggio Emilia la compagnia milanese Quattrox4,tra le maggiori compagnie italiane attive nell’ambito del circo contemporaneo. Il loro nuovo progetto Bauci. Circo delle città invisibili è una performance itinerante e partecipativa che usa il circo per costruire un ponte tra reale e utopia.
La compagnia rende omaggio alle Città invisibili di Italo Calvino con uno spettacolo di circo contemporaneo, che coinvolge il pubblico in un’esperienza immaginifica, a partire dalla scrittura viva, caleidoscopica e visionaria di questo autore.
Il giovane pubblico partecipa alla realizzazione degli spazi, attraverso un’attivazione materica e tattile, co-creando mondi di relazioni fragili o costellazioni multiple. Si compone un universo collettivo in continua trasformazione che l’artista di circo abita con la sua forza e la sua fragilità.
Le Città Invisibili si trasformano da parola in installazioni scenografiche, abitate dagli artist* di circo e attraversate dagli spettator*, per un’esperienza immersiva, itinerante e partecipata che abbia come orizzonte drammaturgico l’opera di Calvino.
Se consideriamo la relazione corpo / oggetto la matrice del circo contemporaneo, l’obiettivo di questo spettacolo partecipato è rimettere in discussione le coordinate spaziali attraverso l’utilizzo di luoghi e oggetti insoliti, molto diversi dagli attrezzi propriamente circensi, per trasformare la relazione tra artista e spettatore in un’esperienza artistica dialogica e proteiforme.
Bauci è un raffinato spettacolo in cui il circo contemporaneo costruisce un ponte tra reale e utopia, facendosi creatore di una narrazione evocativa come quella di Calvino, che ci apre lo sguardo su quello che è, quello che potrebbe essere e quello che vorremmo che fosse il nostro mondo.