Mondovisioni
Le elezioni americane, la guerra in Ucraina, la lotta delle donne iraniane per i diritti umani e il sistema di controllo cinese basato sui big data. Questi sono i temi della rassegna Mondovisioni – i documentari di Internazionale ai Chiostri di San Pietro annunciata il 18 dicembre in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti e in programma al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro.
Quattro documentari selezionati dai maggiori festival nel mondo e proposti in esclusiva per l’Italia.
La rassegna Mondovisioni organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale Internazionale presenta infatti da 15 anni i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival e proposti in esclusiva per l’Italia.
Dopo la tradizionale anteprima a inizio ottobre in occasione di Internazionale a Ferrara, la rassegna inizia il tour annuale tra sale cinematografiche, associazioni e istituzioni culturali, ONG, scuole e spazi di ogni genere in tutta Italia: decine di città grandi e piccole da nord a sud ospitano Mondovisioni, per una media di oltre 200 proiezioni all’anno.
Ogni martedì prima delle proiezioni aperitivo della community Digital Freaks a partire dalle ore 20 con interventi di ospiti ed esperti.
I Film in rassegna
5 Marzo
Ore 20 – DOCU FREAKS
Dalle 20 ti aspettiamo con Docu Freaks l’aperitivo della community dei Digital Freaks.
Saranno con noi Chiara Cigarini, docente a contratto e assegnista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e Chiara Casotti di Amnesty International, movimento internazionale, indipendente da qualsiasi governo, parte politica, interesse economico o credo religioso, Luca Belmonte esperto di Intelligenza Artificiale, in dialogo con il pubblico.
Intervengono Alessandro Scillitani, direttore del Reggio Film Festival e Lorenzo Paglia, videomaker documentarista.
Ore 21 – Total Trust
Laboratorio Aperto, una comunità di apprendimento
Il Laboratorio Aperto è uno spazio ibrido culturale e sociale, relazionale, progettuale. Propone iniziative culturali, di aggregazione e informazione e agisce come “comunità di apprendimento”, aperta e inclusiva, per favorire la partecipazione dei cittadini, rafforzare le competenze dei singoli e i legami di coesione con il territorio, promuovere i principi e i valori dell’innovazione sociale.
Chi sono i Digital Freaks?
Digital Freaks è una community di innovatori digitali nata nel 2021 durante il primo percorso di incubazione di impresa a impatto sociale promosso dal Laboratorio Aperto, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale e tecnologica, mettere in rete conoscenze sociali, economiche e tecnologiche e sviluppare competenze innovative orientate all’inclusione e al riuso etico.
Scopri di più su di loro, alla loro pagina che trovi qui.
RASSEGNA COMPLETA
27 febbraio
Ore 20 – DOCU FREAKS
In compagnia di Alessandra Campani dell’associazione NON DA SOLA e May Bulletti, membro attivo della comunità Comunità Ba’ Hai.
Intervengono Alessandro Scillitani, direttore del Reggio Film Festival Lorenzo Paglia, videomaker documentarista.
Ore 21 – Seven Winters in Teheran
20 febbraio
Ore 20 – Docu Freaks
Dalle 20 ti aspettiamo con Docu Freaks l’aperitivo della community dei Digital Freaks. Saranno con noi Diana Bota, studentessa di editoria e giornalismo, dell’ Associazione dei volontari ucraini in Italia, Federico Zannoni, Professore associato di Pedagogia generale e sociale all’Università di Bologna e Dzvenyslava Gladun collaboratrice della ricerca “La guerra, gli affetti, la vita” e “Ukrainians fleeing the war”, in dialogo con il pubblico.
Intervengono Alessandro Scillitani, direttore del Reggio Film Festival e Lorenzo Paglia, videomaker documentarista.
Ore 21 – 20 Days in Mariupol
13 febbraio
Ore 20 – Docu Freaks
Dalle 20 ti aspettiamo con Docu Freaks l’aperitivo della community dei Digital Freaks. Sarà con noi Vittorio Iervese Professore Associato Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali UNIMORE e Presidente del Festival dei Popoli, in dialogo con il pubblico.
Intervengono Alessandro Scillitani e Lorenzo Paglia esperti del settore audiovisivo.