Il Laboratorio Aperto da sempre è attento alle nuove realtà creative che animo la città di Reggio Emilia e non solo. Nella sua mission c’è la promozione di community culturali e artistiche con le quali istaurare collaborazioni e partnership.
Sabato 24 febbraio si terrà il primo evento del collettivo Colleria. Un collettivo diffuso di collage artists che organizza e promuove iniziative per la pratica artistica e la divulgazione del collage. Nasce con l’intento di favorire occasioni di confronto e scambio dal vivo tra coloro che utilizzano la tecnica del collage. Laboratori, visite, esposizioni e altre iniziative per incontrare e conoscere di persona una comunità diffusa di artiste/i e creative/i con cui creare relazioni dirette, oltre le già diffuse iniziative online.
Un laboratorio aperto itinerante
Il sabato del collage è un invito a collage artists, illustratrici/tori, fotografe/i e creative/i a trascorrere un pomeriggio per fare collage insieme. Ma anche per confrontarsi su tecniche, materiali e ispirazioni; questa prima edizione si tiene a Reggio Emilia ma sarà riproposto in altre città.
Collage Attack è il titolo di questo primo appuntamento in cui i partecipanti realizzeranno collage da collocare nello spazio urbano. Saranno presentati alcuni spunti visivi e reference attinenti il tema: ognuna/o sarà comunque libera/o di utilizzare tecniche e modalità preferiti.
Non è un workshop
Dopo una breve presentazione dei/delle partecipanti e del tema del laboratorio ognuno realizzerà il proprio collage analogico anche collaborando con le/gli altre/i. Portate il necessario per la realizzazione: riviste e altro materiale stampato, forbici, taglierino, basi per taglio, colla, pennelli, strumenti da disegno, etc. Le/i partecipanti sono inoltre invitati a portare alcune delle proprie opere: verrà allestito uno spazio per la consultazione e per favorire il confronto. Al termine, per chi vuole fermarsi, aperitivo di networking.
Evento gratuito a numero chiuso. Disponibili 20 posti.
Iscrizione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/829254982977?aff=oddtdtcreator
Per informazioni: colleria.collettivo@gmail.com
–