Una città di storie, musica, incontri.
Una festa aperta alla meraviglia a 100
anni dalla nascita di Italo Calvino.
Qui l’invisibile si fa visibile,
le creature fantastiche ritratte dalle bambine e bambini
dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia
occhieggiano,
si mostrano,
si preparano a festeggiare con noi
il tempo delle Storie.
Il tema di Reggionarra 2023 è il narrare, le fiabe e il loro significato.
Nel 1956, dopo due anni passati a raccogliere, tradurre e rivisitare l’enorme patrimonio delle fiabe tradizionali italiane, rimanendone affascinato, Calvino sentenziò: “Io credo questo: le fiabe sono vere”.
Vere in quanto sono “prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminìo delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna, soprattutto per la parte di vita che appunto è il farsi d’un destino: la giovinezza, dalla nascita che sovente porta in sé un auspicio o una condanna, al distacco dalla casa, alle prove per diventare adulto e poi maturo, per confermarsi come essere umano. E in questo sommario disegno, tutto”.
Italo Calvino vede nelle fiabe il veicolo di valori profondi, secondo lui “la funzione morale che il raccontar fiabe ha nell’intendimento popolare, va cercata non nella direzione dei contenuti ma nell’istituzione stessa della fiaba, nel fatto di raccontarle e d’udirle”. E ancora: “ il senso di quest’attività tanto necessaria quanto antica, rimane lo stesso delle origini: porre domande e formulare risposte”.
Preparatevi dunque alla narrazione, alla lettura e all’ascolto di fiabe durante il festival: non si è mai troppo grandi!
É tutto pronto! Decine di eventi vi attendono ai Chiostri di San Pietro e in tanti altri luoghi della città: parchi, piazze, teatri, chiostri, biblioteche, musei…
Il programma è disponibile sulla pagina di Reggionarra ed è possibile scaricare la mappa e il programma in pdf
Gli eventi sono prenotabili sulla piattaforma Eventbrite.
A cura di Monica Morini del TeatrO dell’Orsa
In collaborazione con Laboratorio aperto Chiostri di San Pietro
Main sponsor: Iren
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Comune di Reggio Emilia, Piazza Prampolini 1
reggionarra@comune.re.it
INFOPOINT REGGIONARRA IAT – Informazione Accoglienza Turistica
Via Farini, 1/A – tel. 0522 451152
Orari:da Martedì a Sabato: 9.00 – 14.00