Sabato 4 dicembre presso il Laboratorio Aperto si terrà la presentazione del libro Orso Palloncino di Marina Montefiore, illustrato da Tiziana Tosi. Un libro pieno di ispirazione e magia, adatto a bambine e bambini e a tutti gli adulti che si sentono ancora un po’ bambini.
Orso Palloncino è la prima favola della collana Indomiti. Il libro affronta con delicatezza e poesia il tema delle differenze e di come queste possano rivelarsi opportunità piuttosto che limiti.
Indomiti è un progetto editoriale nato all’interno dell’Associazione Onlus Il Giardino del Baobab di Reggio Emilia, associazione che si occupa di diffondere la Comunicazione Facilitata Alfabetica – Tecnica Alternativa del Linguaggio®, che consente a ragazzi con disabilità di uscire dal silenzio ed esprimersi attraverso la scrittura.
Al centro del progetto Indomiti sono gli autori, ragazzi disabili, che con la loro voce vogliono proporre un’alternativa, un linguaggio che scardina le normali connessioni logiche, che diffonde un pensiero differente che valorizza l’unicità. Indomiti pone contenuti e idee al servizio della società, valorizzando le competenze degli autori, per dare volume a pensieri che osservano la realtà da un altro punto di vista, mai banale, mai prevedibile.
Un progetto particolarmente vicino alla mission del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro che vuole creare occasioni di apprendimento e accompagnamento per le innovazioni in grado di generare inclusione e coesione sociale.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Laboratorio Aperto che sostiene il progetto e contribuisce così alla diffusione del pensiero indomito, che vuole arrivare a contesti fino ad oggi considerati irraggiungibili, nei luoghi più ambiti di produzione culturale, con la carica di sconvolgente destabilizzazione che gli autori sanno offrire.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni vai alla pagina Facebook Il Giardino del Baobab di Reggio Emilia