L’estate 2021 di Reggio Emilia si anima con Restate 2021, il cartellone di eventi e appuntamenti costruito da Comune di Reggio Emilia e Fondazione Palazzo Magnani all’insegna della cultura, dello svago di qualità e della socialità.
Sono oltre circa 250 le proposte in cartellone (la maggior parte delle quali a ingresso gratuito) da giugno a settembre, promosse da una grande pluralità di soggetti tra fondazioni e istituzioni culturali, associazioni, singoli artisti, soggetti privati, riuniti in una Rete di creatività e collaborazione irrobustita dalla volontà di lavorare insieme per offrire una proposta di eventi variegata, per interessi e gusti diversi.
Sono più di 30 i luoghi coinvolti dalla programmazione di Restate2021. Fra questi, i Chiostri di San Pietro ospitano ben 21 appuntamenti, tra danza, teatro e musica, videoproiezioni a cura di Fondazione i Teatri, Fondazione nazionale della Danza-Aterballetto, Ater Fondazione con Mundus, Istituto superiore di Studi musicali “Peri-Merulo” e Festival dei Pianisti italiani.
Inoltre, il venerdì 25 giugno, sarà in palcoscenico il TEDxReggioEmilia, sul tema eQuality: si parlerà di uguaglianza, inclusione, femminismo, talento, diritti, tecnologia e consapevolezza.
E sabato 26 e domenica 27 giugno, ai Chiostri di San Pietro, alla Biblioteca Panizzi e al Teatro Cavallerizza, torna Reggionarra, quest’anno incentrato sul tema “scoppi di meraviglia”.
La Fondazione I Teatri, propone cinque date tra concerti e spettacoli di prosa, dal 24 giugno al 29 luglio nell’ambito della rassegna ‘I Teatri ai Chiostri/Ripartenze’. Ad aprire la rassegna sarà il pianoforte di Mariangela Vacatello per un excursus nel pianismo ottocentesco, con le sue trasformazioni espressive e tecniche. (24 giugno, ore 21.30). A seguire l’ensemble Europa Galante con un omaggio al compositore Luigi Boccherini (1 luglio); Francesca Dego (violino) e Francesca Leonardi (pianoforte) per un concerto tra Mozart, Schumann, Stravinsky e Ravel (16 luglio); l’inno al teatro comico di Vito con “Il borghese gentiluomo” (22 luglio) e, infine, l’arte performativa di Silvia Gribaudi in “Graces” (29 luglio).
Biglietti: intero 12 euro (ridotto 10 euro)Prenotazione obbligatoria.
La Fondazione nazionale della Danza-Aterballetto propone due spettacoli. Il 7 e 8 luglio va in scena ‘Alpha Grace’, nuova creazione per 6 danzatori di Philippe Kratz sul ritmo afro-beat di Fela Kuti; ‘Another story’, passo a due di Diego Tortelli sulle musiche degli Spiritualized e infine chiudono la serata tutti i 16 danzatori della compagnia con il viscerale ‘Secus’ dell’israeliano Ohad Naharin.
Mercoledì 14 luglio Aterballetto presenta in anteprima alcuni estratti di Stabat Mater, nuova creazione del coreografo cubano Norge Cedeño Raffo sull’omonimo brano di Arvo Part, su musiche eseguite dai musicisti dell’Istituto Peri.
Festival Mundus si articolerà, dal 28 giugno al 2 agosto, in sette serate. Si parte il 28 giugno con La Toscanini Next in ‘Piazzolla 100!’, per proseguire il 5 luglio con Cristina Donà, il 12 luglio con Ginevra di Marco, il 19 luglio con l’omaggio a Lucio Dalla di Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite, il 20 luglio con Peppe Servillo & Pathos Ensemble, il 26 luglio con il “Viaggio in Italia. La musica e i balli del belpaese” di Ambrogio Sparagna. A chiudere Mundus saranno il 2 agosto Danilo Rea & Luciano Biondini.
Torna l’appuntamento con il Festival dei Pianisti italiani, con tre concerti in programma alle 21.30: “I suoni della luna” con Sandro De Palma (6 luglio), ‘Mozart, Kammerkonzert!’ con Gianluca Luisi, Marcello Mazzoni e Alessandro Marangoni e la Fpi orchestra (9 luglio); e infine (27 luglio) omaggio ad Astor Piazzolla con Libertango, con Pathos Ensamble.
Sono invece tre i concerti promossi dall’Istituto superiore di studi musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Peri – Merulo”: il 21 giugno, alle 21, concerto lirico degli allievi delle classi di canto di Sonia Ganassi e Marina Comparato dell’Istituto Peri con musiche di: W.A.Mozart, G.Donizetti, V.Bellini, G.Rossini, L.Delibes, G.Puccini, J.Massenet, R. Leoncavallo. Mercoledì 29 giugno va in scena “La potenza del grido” Cortometraggio a cura di Arturo Cannistrà, Gabrielangela Spaggiari, Gabriele Tesauri, Progetto didattico-artistico in collaborazione fra Istituto Peri – Merulo, Fondazione Nazionale della Danza e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia per l’attività del del Polo delle Arti. Sabato 10 luglio, infine, concerto dell’ensemble Barocco dell’Istituto Peri – Merulo, con musiche di A.Vivaldi, J. S.Bach.
Venerdì 23 luglio, alle 21.30, promosso dall’Ufficio Pari opportunità in collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani, Dove sono le donne?, monologo di e con Michela Murgia, autrice tra le più impegnate nelle battaglie civili, che porta per la prima volta in scena il suo punto di vista sulla ‘questione femminile’ in un lucido monologo che supera per sempre gli angusti confini delle quote rosa. Drammaturgia sonora eseguita dal vivo da Francesco Medda Arrogalla; illustratore Edoardo Massa.
Scopri tutti gli eventi dei Chiostri in ordine cronologico e completi di info per prenotazioni.
Consulta il programma completo di tutti i luoghi di Restate 2021
oppure consulta e scarica la Guida di Restate 2021