Caricamento Eventi
Torna a tutti gli eventi

Sabato 5 ottobre la presentazione della postazione “Baby Pit stop”

Dal 30 settembre al 6 ottobre 2024 ricorre la Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (Sam), promossa dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e il valore dell’allattamento al seno.

Lo slogan di questa edizione è incentrato sulla difesa dei diritti e la libertà di scelta. Il tema conduttore è “Closing the gap – Breastfeeding support for all” ossia “colmare il divario” con l’obiettivo di contrastare ogni forma di disuguaglianza e garantire a ciascuno pari opportunità, sostenendo l’allattamento ognuno secondo il proprio ruolo.

Tra queste la presentazione della poltrona per l’allattamento ai Chiostri di San Pietro, nell’ambito del progetto Baby Pitstop e il flash mob “Closing the Gap- Allattare è un diritto per tutti*”.

Baby Pitstop e Flash Mob

Sabato 5 ottobre alle ore 10 viene presentata la nuova postazione per l’allattamento presso Food in Chiostri.

L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale con il sostegno dell’associazione Unicef di Reggio Emilia, Laboratorio Aperto e Food in Chiostri- Pause Atelier Dei Sapori e la collaborazione di tutto il Tavolo Interistituzionale sull’allattamento materno e diritti alla genitorialità, nell’ambito del progetto “Baby pitstop”.
Per l’occasione saranno presenti l’assessora alle Pari opportunità Annalisa Rabitti, il direttore del Dipartimento Materno Infantile e Neonatologia Giancarlo Gargano, la responsabile infermieristica del Dipartimento Materno Infantile Barbara Dallatomasina, la presidente del Comitato provinciale Unicef di Reggio Emilia Patrizia Campari, la presidente del LEO Club Reggio Emilia La Guglia- Matilde di Canossa – che ha fornito la poltrona – Veronica Caprari, e la presidente del Consorzio Quarantacinque, Antonietta Serri.

Nel corso della mattinata è inoltre in programma il flash mob di sensibilizzazione “Flash Mob – Closing the Gap- Allattare è un diritto per tutti*” all’interno del Chiostro Monumentale, con la partecipazione del progetto Scatti Precisi, laboratorio di fotografia promosso nell’ambito di Reggio Emilia Città senza barriere.

Sono infine prevista l’iniziativa pensata per tutta la famiglia a cura delle Istituzioni del Tavolo per l’allattamento e diritti di genitorialità del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Laboratorio Aperto: le “Letture mammatonda e storie di latte” a cura dei volontari e delle volontarie nati per leggere.