Ad ottobre tornano i Talk targati Digital Freaks – Una rassegna di 3 appuntamenti ogni lunedì alle 19 a partire dal 21 ottobre!
AAA STORIE DA CONTINENTI
Ritornano gli appuntamenti dei Digital Freaks con tre serate al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro per raccontare l’attualità di Asia, Africa e America con Simone Pieranni, Eugenio Cau e Marta Ciccolari Micaldi.
Appuntamento alle ore 19 di lunedì 21 ottobre, lunedì 28 ottobre e lunedì 4 novembre per ascoltare le storie da Asia, Africa e America: tre continenti chiave per capire e leggere i cambiamenti del mondo e, più da vicino, della “nostra” Europa.
Ogni appuntamento sarà accompagnato dall’aperitivo a cura di Guascone Vermuteria.
Al termine di ogni talk sarà allestito un corner collage per rielaborare le tematiche della serata con la tecnica del collage.
L’ingresso alla rassegna è gratuito.
LUNEDì 21 OTTOBRE – ASIA con Simone Pieranni
Ospite lunedì 21 ottobre Simone Pieranni che presenterà il suo nuovo libro “2100 Come sarà l’Asia come saremo noi” (Ed. Mondadori). Simone Pieranni è giornalista, ha vissuto in Cina dal 2006 al 2014, dove ha fondato China Files, agenzia editoriale che collabora con diversi media italiani attraverso reportage e articoli sulla Cina e sull’Asia. Dal 2014 al 2022 è stato responsabile della redazione esteri del «Manifesto».
Oggi lavora a Chora Media, per cui ha realizzato i podcast Altri Orienti, Fuori da qui e Taiwan: perché. È autore di Red Mirror. Il nostro futuro si scrive in Cina (Laterza, 2020), La Cina nuova (Laterza, 2021) e Tecnocina (Add editore, 2023).
LUNEDì 28 OTTOBRE – AFRICA con Eugenio Cau
Lunedì 28 sarà il momento di Eugenio Cau che presenta il libro “L’Africa non è un paese” (Ed. Altrecose) di cui ha curato la prefazione. Cau è giornalista del Post, si occupa di esteri e conduce Globo, il podcast di politica internazionale del Post.
LUNEDì 4 NOVEMBRE – AMERICA con Marta Ciccolari Micaldi
Il ciclo di incontri si chiude lunedì 4 novembre, la sera prima del voto negli Stati Uniti, con Marta Ciccolari Micaldi per fare il punto sulle elezioni americane. Marta Ciccolari Micaldi, è giornalista e guida letteraria specializzata in American Studies, ha ideato il progetto divulgativo che porta il suo nome d’arte, La McMusa, attraverso il quale organizza corsi di letteratura americana in Europa e viaggi letterari negli Stati Uniti. È anche autrice di newsletter (Sogni Americani, States) e podcast (Miglia, Pop Corn) sulla cultura americana, nonché di un bookclub con cui esplorare la geografia fisica e sociale degli Stati Uniti (LIT). Per Rizzoli ha pubblicato il memoir Sparire qui (2023).
La rassegna è realizzata in collaborazione con Fondazione e35 nell’ambito del progetto Youth 4Europe.