Torna a tutte le news

Il Festival Placemaking Week Europe arriva al Laboratorio Aperto

Reggio Emilia si prepara al Placemaking Week Europe il più importante festival europeo dedicato alla progettazione degli spazi pubblici che promuove il placemaking come strumento per trasformare gli spazi che viviamo ogni giorno in luoghi in cui stare bene e creare così comunità più coese e città più eque e sostenibili.

ll placemaking è un approccio alla trasformazione urbana che si concentra sulle persone che utilizzano uno spazio, piuttosto che sulle strutture fisiche o sugli edifici. L’idea è quella di creare luoghi che non siano solo funzionali, ma anche vivibili e significativi per le persone che ci abitano, lavorano e giocano.

L’evento verrà ospitato dal Comune di Reggio Emilia dal 23 al 26 settembre 2025 riunendo più di 500 professionisti che lavorano nel campo del placemaking tra cui architetti, urbanisti, amministratori pubblici, ricercatori, leader di comunità provenienti da tutta Europa e oltre.

L’obiettivo è quello di condividere le migliori pratiche e promuovere collaborazioni internazionali, contribuendo alla sperimentazione di strumenti e allo sviluppo di politiche innovative di intervento sullo spazio pubblico.

Quartier generale dell’evento sarà il Polo Innovazione delle ex Reggiane, con appuntamenti anche in alcuni dei più significativi luoghi rigenerati della città, come il Laboratorio Aperto, la Polveriera, il mangimificio Caffarri, il Centro internazionale Malaguzzi.

L’evento prevede conferenze, panel di lavoro, workshop, visite in loco e attività di placemaking in varie sedi della città, il tutto pensato con l’idea di un festival diffuso, in grado di ispirare non solo i partecipanti, ma l’intera città per creare insieme spazi pubblici più belli, significativi ed inclusivi.

Come partecipare

Nei prossimi mesi inizierà ufficialmente la vendita dei biglietti, mentre ad aprile aprirà una chiamata pubblica alla quale potranno candidarsi professionisti e realtà interessate a presentare esperienze, proporre attività o confrontarsi su studi e ricerche nel campo del placemaking, presentando le proprie proposte per contribuire attivamente al programma del festival.

Il Laboratorio Aperto è Partner ufficiale!

Uno dei luoghi che interesserranno il Festival sarà il Laboratorio Aperto, che dal 2019 sperimenta forme di progettazione aperte e partecipative, e fonda le sue attività su nuove dimensioni di economia collaborativa, sui beni comuni e sulla cultura digitale. Il Laboratorio anima la community reggiana dell’innovazione sociale, sperimenta e sviluppa nuove soluzioni in termini di servizi, prodotti, organizzazioni e processi per dare risposta a vecchi e nuovi bisogni della comunità e del territorio in una logica di open innovation.

Facciamo spazio! Progettare lo spazio pubblico con le persone. Verso Placemaking Week Europe 2025

Da martedì 11 marzo comincia la rassegna di quattro incontri pensati per accompagnare Reggio Emilia al festival europeo Placemaking Week Europe 2025.

Una rassegna, organizzata in partnership con Laboratorio Aperto e Digital Freaks, per introdurre i diversi temi che verranno affrontati in occasione del festival e proporre un percorso di riflessione sugli spazi della città.

Scopri la rassegna Facciamo spazio! Progettare lo spazio pubblico con le persone. Verso Placemaking Week Europe 2025