«Come immagini l’Europa del futuro? Sostenibile, bella ed inclusiva»
Ispirato ai principi della Bauhaus di Gropius, e partendo dalla convinzione che tutto sia interconnesso – società, economia, ambiente – il nuovo Bauhaus europeo (NEB) crea un ponte tra discipline e promuove la partecipazione di tutti, lo scambio di conoscenze ed esperienze tra le persone e le organizzazioni, in tutta Europa ed oltre.
La call “Transformation of places of learning” , in particolare, cala i principi e gli obiettivi del NEB nei contesti di apprendimento, con l’obiettivo di mettere in collegamento e far dialogare tra loro progetti e idee di trasformazione degli spazi di apprendimento che riflettano i valori e la vision promosse dalla NEB.
Il New European Bauhaus ispira un movimento per facilitare e guidare la trasformazione delle nostre società attraverso la co-progettazione di soggetti quali cittadini, imprenditori, esperti ed istituzioni riuniti insieme nello stesso tavolo per affrontare problemi sociali.
Make in Chiostri – Imparare Facendo è il progetto ammesso alla rete NEB
Il Laboratorio Aperto ha partecipato alla call, candidando il progetto MAKE IN CHIOSTRI -Imparare Facendo quale progetto in grado di dare forma al futuro dell’apprendimento e della costruzione di conoscenza attraverso la trasformazione di:
- uno spazio fisico di apprendimento
- metodologie di apprendimento o costruzione di conoscenza
- la relazione con le comunità locali
Il progetto del Laboratorio Aperto è tra i 191 progetti ammessi, che con background differenti, hanno l’obiettivo di fare da ponte tra il mondo della scienza e della tecnologia, dell’arte e della cultura e che mira alle sfide digitali e ambientali per trasformare le vite dei cittadini.
Accedere alla rete NEB vorrà dire per il Laboratorio Aperto
- maggiore visibilità per il progetto Make in Chiostri che sarà inserito su una piattaforma europea dedicata al NEB
- entrare a far parte della NEB, in un ambiente transnazionale di soggetti interessati
- avere accesso a incontri, tavoli tecnici ed eventi di supporto.
“Make in Chiostri – Imparare Facendo” sperimenta un percorso di 5 workshop basati sul making digitale e il design come opportunità di apprendimento di competenze trasversali e competenze digitali.
La metodologia utilizzata è quella del “project based learning”: partendo da un tema reale, i ragazzi possono sperimentare una fase creativa e una fase “digitale” di co-progettazione e modellazione 3D.
L’idea del progetto è quella di offrire ai bambini e alle bambine l’opportunità di conoscere e approfondire tematiche contemporanee, attraverso la sperimentazione di strumenti nuovi, favorendo l’acquisizione delle Competenze chiave europee di cittadinanza, in particolare la competenza digitale e le competenze sociali.
Per approfondire:
Make in Chiostri – Imparare Facendo
New European Bauhaus