Il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro ospita uno sportello nell’ambito di CONCENTRICA, un progetto di rete promosso da 17 enti tra associazioni, cooperative ed enti pubblici con il coordinamento di Associazione Culturale Cinqueminuti APS.
Il Laboratorio ha visto in questo progetto l’opportunità di sperimentarsi come erogatore di servizi di comunità; per questo è sede di uno dei PUNTI D., luoghi dove poter trovare persone disponibili ad ascoltare, accompagnare e dare informazioni di varia natura.
Il Punto D. al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro sarà attivo il secondo e quarto venerdì del mese dalle 15:00 alle 18:00.
Cosa sono esattamente i Punti D?
Sono spazi unici e multifunzionali che vedono coinvolti volontari ed esperti per ascoltare, condividere, offrire servizi e cercare una rinnovata prossimità cittadina inclusiva ed aperta e dove poter partecipare a laboratori e attività ricreative, ma soprattutto trovarsi e ritrovarsi per trascorrere tempo insieme.
Concentrica: la Conferenza Stampa
Il progetto CONCENTRICA è stato presentato lunedì 10 maggio nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso il Laboratorio Aperto in cui sono intervenuti: Daria De Luca – Presidente di Associazione Culturale Cinqueminuti APS cui è stato affidato il coordinamento, Daniele Cottafavi – Consigliere Generale della Fondazione Manodori, Valerio Maramotti – Presidente Consorzio Oscar Romero, Luca Ronzoni – Sindaco di Gattatico e Rappresentante dell’Unione Val d’Enza, Lanfranco De Franco – Assessore del Comune di Reggio Emilia, Daniele Menozzi – Assessore del Comune di Albinea.
Le origini di Concentrica: il bando Welcom 2020
CONCENTRICA prende forma dal Laboratorio Welcom 2020: Comunità socievoli verso una cura di comunità promosso dalla Fondazione Manodori per attivare sul territorio locale iniziative tese a prevenire e sostenere le fragilità diffuse con servizi innovativi, di concerto con servizi sociali e sanitari, scuole, imprese, banche, terzo settore.