Il Laboratorio Aperto organizza workshop formativi per bambini e insegnanti per acquisire competenze digitali e sociali e diventare i nuovi Cittadini europei
Offrire ai bambini e alle bambine e ai loro insegnanti l’opportunità di conoscere e approfondire tematiche contemporanee, attraverso la sperimentazione di strumenti nuovi, favorendo l’acquisizione di competenze digitali e sociali (STEAM – Science Technology Engineering Art Mathematics) e diventare i nuovi Cittadini europei.
Questo è l’obiettivo di “Make in Chiostri – Imparare Facendo” il progetto ideato e realizzato dal Laboratorio Aperto di Reggio Emilia (in collaborazione con Francesco Bombardi e Pause Atelier dei Sapori).
Un percorso educativo e formativo che coinvolge 265 bambini e bambine di 12 classi della Scuola primaria Giosuè Carducci, insieme a 27 insegnanti che hanno condiviso l’opportunità di sperimentare esperienze in grado di unire bellezza, arte, scienza, tecnologia, inclusione sociale.
Sono 5 gli argomenti dei laboratori fortemente connessi ai temi sociali di fondamentale importanza per la formazione dei futuri cittadini: la promozione della sostenibilità ambientale, l’economia circolare, la cultura del gusto e il valore del cibo, la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale, affrontati attraverso modalità ludiche e originali.
Leggi di più sul Progetto