Cos’è il Laboratorio Aperto
Il Laboratorio Aperto è il cuore innovativo dei nuovi Chiostri di San Pietro, uno spazio fisico e progettuale che ospita la sede reggiana del network Laboratori Aperti, elemento chiave dell’Agenda Urbana del Por Fesr della Regione Emilia-Romagna 2014-2020.
Come ogni sua sede, anche il Laboratorio Aperto di Reggio Emilia è un luogo in cui si sviluppano forme di confronto, cooperazione e collaborazione tra imprese, cittadinanza, terzo settore, università, mondo della ricerca e pubblica amministrazione. È un’occasione di incontro tra diversi soggetti e diverse competenze, per scambiare conoscenza, originare pensiero critico e generare idee innovative che favoriscano lo scambio e la contaminazione di saperi sociali, economici e tecnologici.
Nello specifico, il Laboratorio Aperto reggiano sperimenta forme di progettazione aperte e partecipative, e fonda le sue attività su nuove dimensioni di economia collaborativa, sui beni comuni e sulla cultura digitale. Il Laboratorio anima la community reggiana dell’innovazione sociale, sperimenta e sviluppa nuove soluzioni in termini di servizi, prodotti, organizzazioni e processi per dare risposta a vecchi e nuovi bisogni della comunità e del territorio in una logica di open innovation.
Gli obiettivi specifici e fondanti del Laboratorio Aperto sono:
- Sviluppare e diffondere i valori e i principi dell’innovazione sociale
- Sviluppare e diffondere nuove soluzioni nel campo dei servizi alla persona, con particolare riferimento agli ambiti del welfare, della cultura e dell’educazione
Con chi lavoriamo
- Realtà imprenditoriali con finalità sociali, in forma singola o aggregata
- Aspiranti imprenditori che intendano avviare un’impresa con finalità sociali e di pubblico interesse
- Università, centri di ricerca e formazione
- Cittadini in forma associata
- Singoli cittadini
- Istituzioni e Pubbliche Amministrazioni
Servizi e progetti
Sono molti i servizi e i progetti che offre il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro.