La circolarità virtuosa tra le attività del Laboratorio Aperto e i progetti della Pubblica Amministrazione della città di Reggio Emilia è uno dei pilastri fondanti del Laboratorio.
Gli ambiti di lavoro del Laboratorio Aperto con la Pubblica Amministrazione sono:
- Elaborazione, implementazione e attuazione di più efficienti e innovative policy pubbliche
- Fornitura di strumenti tecnici e know-how
- Partecipazione al processo di efficientamento della macchina amministrativa, dalla programmazione alla realizzazione, in particolar modo per le politiche di innovazione sociale, rigenerazione urbana, economia delle competenze distintive, internazionalizzazione, creatività
Wi-fi di comunità
Nel periodo di start up del Laboratorio, il primo progetto da incubare sarà quello del “Wi-fi di comunità”. È nato in seno al Comune di Reggio Emilia ed è la prima esperienza realizzata all’interno dell’Accordo di cittadinanza nei quartieri di Massenzatico, Coviolo e Fogliano della città di Reggio Emilia.
Il Laboratorio ha il compito di studiare il modello di business e progettare un percorso di incubazione di impresa. L’obiettivo è quello di realizzare un modello replicabile di questa esperienza e definire un nuovo soggetto a vocazione di impresa sociale/comunitaria che possa assicurare la sostenibilità e scalabilità del progetto nel territorio comunale e successivamente anche a livello provinciale/regionale, in accordo con le istituzioni pubbliche competenti.