Il progetto “Supercultura”
Continua il percorso avviato a ottobre 2022 dal titolo “Supercultura”, che riunisce 16 tra organizzazioni culturali e istituzioni del territorio reggiano e che, nella prima parte del percorso volto a “progettare insieme per il bene alla città” hanno consolidato competenze e condiviso strumenti di progettazione culturale con impatto sociale e civico.
A partire dal 13 febbraio 2023 è iniziata una seconda fase del progetto, che punta a creare una vera e propria comunità culturale collaborativa con l’obiettivo di condividere risorse e idee per sviluppare progetti culturali con impatto sociale sul territorio di Reggio Emilia.
Una rete di persone e organizzazioni che, attraverso un percorso di co-design basato sui principi dell’economia collaborativa, condividerà risorse (spazi, attrezzature, competenze) ma anche informazioni e idee progettuali in un’ottica di community economy, sviluppando progetti che possano trovare spazio e sostegno nelle prossime programmazioni di iniziative culturali promosse dal Comune di Reggio Emilia.
In termini di processo partecipativo, l’obiettivo è contribuire “dal basso” a costruire una policy cittadina di innovazione culturale, sottoscrivendo uno specifico accordo di comunità culturale collaborativa a dimensione urbana.
La co-progettazione sarà favorita dalla nascita di una piattaforma digitale per potenziare il dialogo, il confronto e lo scambio tra cittadini, organizzazioni non profit, amministrazione e istituzioni culturali. Grazie a un percorso sistemico, trasversale e interdisciplinare orientato alla sostenibilità, si attua un cambio di paradigma nei rapporti tra cultura, vita sociale, economia ed etica.
Supercultura – Una comunità culturale collaborativa è un progetto del Laboratorio Aperto di Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e finanziato dal Bando Partecipazione 2022, promosso annualmente dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge 15 del 2018.
La comunità culturale nascente
Partner del progetto “Supercultura” sono due Istituzioni (ACER e Fondazione Palazzo Magnani) e 14 associazioni culturali, organizzazioni e gruppi informali attivi sul territorio di Reggio Emilia nella promozione della cultura come strumento di inclusione, partecipazione, conoscenza e cambiamento.